Blog

QUANDO INIZIARE UNA DIETA?


January 4, 2016 Alimentazione

.

E’ più facile cambiare la religione di un uomo che cambiare la sua dieta.
(Margaret Mead)

.

Siamo tutti a fare bilanci di inizio anno e tra questi anche il bilancio dei chili presi durante le feste. Tranquillo, se hai preso i classici due-chili-da-mangiate riotterrai la tua linea rapidamente non appena sarai tornato alla tua alimentazione regolare.

Ma non era di questo che volevo parlare. Volevo mettere l’accento su qual è – strategicamente – il momento migliore per iniziare una dieta. Se al di là dei due chili di troppo vuoi proprio intraprendere una dieta, quando è meglio iniziarla? Si sente spesso dire “Inizierò dopo le feste”. Ecco sappi che “dopo le feste” è il momento peggiore per cambiare l’alimentazione. Pensaci bene, quante delle persone che conosci che hanno detto “inizierò dopo le feste” sono riuscite davvero nel loro proposito? Vuoi essere sicuro che riuscirai a mantenere una dieta in modo duraturo? Iniziala DURANTE le feste (hai ancora qualche giorno di tempo per farlo). Iniziala proprio nel momento in cui tutto sembra remare contro. Facendo così avrai la garanzia che riuscirai a mantenerla nel tempo.

Ricorda comunque che una vera dieta non è mai uno “stare a dieta” ma un “essere a dieta” dove la parola dieta va intesa proprio nel senso etimologico di “stile di vite” (díaita in latino significa “modo di vivere”), e uno stile di vita basato sul piacere. Solo una dieta piacevole e gustosa può infatti diventare parte integrante del ritmo di vita quotidiano. Ma di questo parlerò più avanti.

Buon stile di vita!

 

 

 

LEGGI ALTRI ARTICOLI SUL TEMA DELLA CRESCITA PERSONALE

Back to top