Biblioteca

In questa pagina sono raccolti i libri che ritengo un’utile lettura per tutti coloro che desiderano progredire nel proprio equilibrio psicologico. Per raggiungerlo – e per mantenerlo in forma – è necessario sviluppare e consolidare tre competenze.
1) Esame di realtà: è essenziale anzitutto saper tenere i piedi per terra e rendersi conto di com’è fatto il mondo, di qual è la biologia e la psicologia dell’essere umano, di come funzionano i sistemi biologici, sociali e di potere; i gruppi, le coppie e le famiglie.
2) Problem solving e creatività: si può crescere solo se si possiede quella necessaria apertura mentale che porta a indagare le molte forme – a volte davvero creative – che il cambiamento può assumere.
3) Virtù: infine bisogna saper selezionare quali, tra tutte le strategie a disposizione, sono quelle che maggiormente promuovono la propria progressione psicologica.

Solo una cultura del cambiamento che contempli queste tre direzioni può dirsi realmente efficace ed equilibrata. E di cultura si tratta, perché è un processo continuo, che accompagna per tutta la vita. I libri della biblioteca possono essere un valido ausilio in questo viaggio, appassionato e appassionante. Per ciascuno di essi ti presento una breve recensione, fornendoti il motivo per cui ritengo sia un libro utile, e una citazione rappresentativa del testo che trovo di ispirazione.