Change. Richard Fisch

Fisch, R., Weakland, J.H., Segal, L. (1983). Change: le tattiche del cambiamento. La psicoterapia in tempi brevi. Roma: Astrolabio

Change 2 è idealmente la prosecuzione di Change di Paul Watzlawick et al. (nella versione originale il titolo è The Tactics of Change) e ne costituisce il manuale operativo. I due testi insieme possono essere considerati a tutti gli effetti la bibbia della terapia breve, nata con la Scuola di Palo Alto in California. Il libro è una cornucopia di spunti su come impostare nella pratica reale una psicoterapia che sia efficace in dieci sedute. Tante, tante tecniche di grande utilità, come i “Sabotaggi benevoli”, il “Come peggiorare” e la “Slow-down tecnique“.

E’ grazie a questo libro che ho ideato i 5 principi di simmetria, perché è in questo testo che viene riportato in modo esplicito che le soluzioni sono a 180° rispetto al problema: “Quali sono le strategie che hanno probabilità di successo? Sono quelle esattamente opposte alla spinta di fondo del paziente. [La soluzione terapeutica da proporre corrisponde a] una spinta strategica di verso completamente opposto”.

Acquista su Amazon.