Infiltrarsi nella mente degli altri. Leo Martin

Martin, L. (2016). Infiltrarsi nella mente degli altri. Un agente segreto rivela il metodo per conquistare la fiducia del prossimo. Milano: Vallardi

Da chi imparare l’arte di ottenere la fiducia degli altri (la cosa più preziosa che possano regalarti)? Sicuramente da un agente dei servizi segreti che, per professione, deve rendersi credibile e affidabile agli occhi di un delinquente, spingendolo a rivelare tutti i segreti della sua organizzazione criminale. Leo Martin (pseudonimo per tutelare l’anonimato) ha esperienza diretta sul campo e la capacità narrativa per tenerti agganciato al libro fino all’ultima pagina.

La mia citazione preferita è il “decalogo” finale, scritto per riassumere i concetti espressi sull’atteggiamento mentale da acquisire: “-Io creo solo situazioni win-win: anche gli altri traggono vantaggio dal nostro incontro, conoscenza o rapporto -Faccio fare sempre bella figura agli altri e consento sempre loro di salvare la faccia -Non critico non giudico, non diprezzo -Aiuto gli altri per quanto è nelle mie possibilità senza aspettarmi una contropartita -Non baso la mia autostima su quello che pensano gli altri di me -Sono indipendente dagli influssi esterni; in ultima analisi, non dipendo dalla persona che ho davanti e dalle sue scelte -Non mi faccio contagiare dalla negatività degli altri -Mi assumo le mie responsabilità, a maggior ragione in caso di decisioni o risultati negativi -Prendo decisioni sfruttando per intero il mio margine di manovra -Sono pragmatico: bado ai fatti e ai risultati -Mi concentro sulle mie capacità -Mi concentro sulle capacità degli altri, non sulle loro carenze -Ho delle idee e ne rendo partecipi gli altri -Mostro passione ed entusiasmo -Manifesto sempre fiducia -Presto attenzione a quello che dico, e soprattutto a quello che non dico -Non mi lamento mai -Evito gli argomenti negativi o quelli che possono provocare una crisi -Mantengo sempre le promesse -Proteggo le persone che mi sono vicine”.

 Acquista su Amazon.